AssoAmbiente

News Comunica

Una BestPractice italiana: La Filippa e il superamento della “Sindrome di Nimby”

Sui nostri canali social il racconto di una comunicazione ambientale fattabene!

La Filippa è una discarica di nuova concezione in cui i rifiuti sono opportunamente scelti per soddisfare un modello di gestione innovativo che si pone l’obiettivo di riqualificare e valorizzare l’area direttamente interessata dall’impianto e il territorio circostante.

Per il progetto di economia circolare e riutilizzo turistico-ricreativo dell'area in località Cascina Pitocca nei Comuni di Frugarolo e Casal Cermelli, in provincia di Alessandria, sin dalla fase di elaborazione dell'idea La Filippa ha testimoniato il suo costante impegno di trasparenza e attenzione al territorio.

Sui nostri canali social il racconto di una comunicazione ambientale fattabene!

Clicca qui

Beppe Rovera intervista Massimo Vaccari de LaFilippa sul progetto di economia circolare e riutilizzo turistico-ricreativo dell'area in località Cascina Pitocca sita nei Comuni di Frugarolo e Casal Cermelli, in provincia di Alessandria.

Ma cosa significa realizzare una discarica di nuova generazione?  Guardiamo il video e "visitiamo" la discarica "La Filippa" accompagnati da Beppe Rovera e Massimo Vaccari.
 

Firma Autore

News Comunica recenti

04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Eco Logica 2000
Eco Logica 2000 nasce negli anni ‘80 per iniziativa di un gruppo di amici conosciutisi duranti gli anni universitari: architetti, ingegneri uniti dalla curiosità per la sostenibilità ambientale, hanno iniziato ad esplorare nuove possibilità nel settore dei rifiuti inerti.
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | CORGOM, una nuova vita per gli PFU
Il virtual tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa in Puglia, a Corato in provincia di Bari, dove la CORGOM Srl, nata nel 1989 come azienda di ricostruzione e vendita pneumatici, sensibile ai problemi ambientali, ha effettuato un ampliamento aziendale al fine di integrare le attività di raccolta, recupero e riciclaggio degli pneumatici fuori uso (PFU).
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | AIM Valore Ambiente
Prosegue il viaggio di #ImpiantiAperti2021 e fa tappa a Grumolo delle Abbadesse in provincia di Vicenza per visitare la discarica innovativa di S.I.A. Società Intercomunale Ambiente S.r.l.
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Asja Ambiente
Il tour di #ImpiantiAperti2021 ci porta a Foligno, nell'impianto di Asja Ambiente che produce biometano e compost di qualità dalla digestione anaerobica della Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU).
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Gli impianti di Acea Ambiente
Acea Ambiente partecipa alla terza edizione di Impianti Aperti 2021 presentando tre dei suoi impianti diffusi sul territorio. Scopriamoli attraverso il virtual tour.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL